Mercatino Cimbro – Tzimbar Maarketle a Rotzo

Il mercatino cimbro – Tzimbar Maarketle

Tutti i martedì di luglio e agosto

tzimbar maarketle; mercatino cimbro

Mercatino Cimbro di Rotzo

Rotzo, il più antico comune dell’Altipiano dei Sette Comuni, oltre a varie manifestazioni per l’estate 2019, ha ideato un mercatino settimanale interessante ma soprattutto del tutto particolare.

Nelle 25 bancarelle che ogni martedì sono presenti nell’area del parco antistante le scuole comunali, si possono trovare i prodotti tipici agroalimentari e di artigianato dei territori “cimbri”.

C’è un po’ di tutto: pane coi cereali antichi, miele, formaggio di malga ma anche di capra, confetture, frutta e verdura, erbe aromatiche. Nelle bancarelle di artigianato troviamo merletti e cucito creativo, oggettistica in legno intagliato, serigrafato o dipinto, bigiotteria realizzata con i fiori, il cuoio o il feltro, e non per ultime le preziose lavorazioni con la paglia che fino agli anni ’50 erano per alcuni comuni dell’Altipiano una fiorente economia. Non manca la bancarella dedicata al “sapere” con i libri dell’Istituto di Cultura Cimbra, grazie alla collaborazione con la biblioteca civica del Comune.

Le attività di commercio del paese ne sono coinvolte. Nel nostro spaccio aziendale si trova la carne di Chianina e dal mese di agosto non potevano mancare le famose ma soprattutto squisite Patate di Rotzo.

Il mercatino è un evento veramente di richiamo per un paese piccolo ma antico, e già dalle prime ore del mattino curiosi e visitatori arrivano da tutte le località turistiche dell’Altopiano ma anche dalla pianura e dimostrano il loro apprezzamento, curiosando ma anche acquistando i prodotti unici della tradizione cimbra.

I venditori non esitano a fare assaggiare i prodotti, mentre gli addetti all’artigianato orgogliosi fanno delle brevi dimostrazioni riproducendo in diretta alcuni oggetti.

Mercatino Cimbro - Tzimbar Maarketle

Mercatino Cimbro – Tzimbar Maarketle

Anche da noi, i martedì come in tutti i giorni, trovate la carne di Chianina proveniente dal nostro allevamento in pratiche a sotto vuoto.
E da agosto troverete le prestigiose Patate di Rotzo dell’annata 2019 in confezioni da 5 e 10 kg Patate di Rotzo e Rotzondelle da 3 kg).

Gli spazi liberi dalle bancarelle sono allestiti con attrezzi rurali di una volta, all’entrata sullo sfondo non si può fare a meno di notare il grande covone di fieno chiamato in cimbro: “mea”.

Il mercatino di Rotzo è veramente l’occasione giusta per scoprire le cose di un tempo portando a casa un ricordo o un’emozione che fa di una bella vacanza una vacanza veramente indimenticabile.

Per scoprire quali sono le migliori patate per preparare gli gnocchi e dove trovarle, clicca qui

Articolo Originale qui

2019-07-10T13:16:07+00:00