Punti turistici a Rotzo

Punti turistici Rotzo

Rotzo (Rotz in cimbro) è un comune di 666 abitanti nella provincia di Vicenza in Veneto, sito a 939 metri s.l.m., che conserva intatto il fascino del paese di montagna. Siamo all’estremità occidentale dell’Altopiano dei Sette Comuni, delimitato a sud dalla Val d’Assa e a ovest dalla Val d’Astico ed è protetto a nord dalle Prealpi Venete, si estende fino a comprendere anche le due pittoresche frazioni di Castelletto e Albaredo.  È il più antico e il più piccolo dei Sette Comuni, un luogo  speciale per la coltivazione dove da sempre il terreno fertile dalle caratteristiche uniche ha permesso lo sviluppo dell’agricoltura.

Visitare un piccolo borgo come Rotzo è l’ideale per conoscere un modo di vita ormai perduto. Qui l’attività rurale è intensa, il paesaggio è ricco di segni dell’uomo, la storia è tangibile: ci sono i primi insediamenti stabili nei Sette Comuni databili tra il V – I secolo a.C. del Parco del Bostel; la prima chiesa dell’altopiano, Santa Margherita, fondata attorno all’anno Millele estese coltivazioni di patate della Campagna di Rotzo, una sorta di piccolo altopiano all’interno dell’Altopiano stesso.

La presenza umana nella zona di Rotzo è molto antica e la sua storia è molto ricca. Nel medioevo il paese fu coinvolto nella colonizzazione dei Cimbri e, come tutti gli altri centri dell’Altopiano, Rotzo è stato direttamente interessato dagli eventi della prima guerra mondiale. Numerose le testimonianze rimaste: tra tutte, spicca il grandioso forte Campolongo che oggi accoglie splendide piste di sci.

Rotzo è il destino ideale per chi ama la montagna e la pace della naturaD’estate non mancano itinerari ricchi di bellezza naturale da percorrere a piedi o in bicicletta come: le malghe; la crocce del Altaburg;  l’Altar knotto, un altare di pietra da dove si gode un panorama mozzafiato sulle montagne circostanti; l’Alta Kugela, una particolare tettoia naturale nella roccia che ha dato riparo ai soldati nel corso della grande guerra; le Cascate del Pach.

A pochi metri del nostro agriturismo si trova la nostra azienda agricola con le confortevoli stalle dove gli animali passano l’inverno.  Prati, pascoli, campi di cereali e campi di patate circondano l’azienda componendo il paesaggio della Campagna di Rotzo, territorio unico e intoccato delle montagne vicentine (Altopiano di Asiago Sette Comuni).
D’inverno l’azienda è comoda alle piste da sci, d’estate è un punto di partenza e d’arrivo per numerose passeggiate. I nostri prodotti, sia la carne che le patate sono commercializzati negli spacci aziendali affiancati all’agriturismo.

Per scoprire quali sono le migliori patate per preparare gli gnocchi e dove trovarle, clicca qui

2019-10-15T09:30:45+00:00