La Carne di Sorana Chianina

Solo da capi nati, selezionati e cresciuti in azienda

Azienda Agricola Zecchinati; carne di chianina

Le Carne di Sorana Chianina

Carne bovina italiana buona e sana di razza Chianina e loro incroci, proveniente da animali cresciuti sulle nostre montagne ed alimentati con foraggi di nostra produzione.
Macelliamo esclusivamente animali nati e allevati nelle nostre stalle, garantendo la qualità e la tracciabilità dell’intera filiera.

La carne Zecchinati viene venduta tutto l’anno presso lo spaccio aziendale nel centro del paese in pratiche confezioni sottovuoto e pacchetto famiglia su ordinazione. Presso il nostro agriturismo la proponiamo attraverso i prelibati secondi preparati dal nostro chef Francesco Zecchinati.

I nostri animali passano l’estate nelle malghe fino a 1.500 m.

La stagione invernale la passano nelle moderne e confortevoli stalle rigorosamente attrezzate per garantire il benessere dell’animale

Il nostro allevamento

Con l’obiettivo di produrre carne bovina italiana buona, sana e di alta qualità, alleviamo bovini da carne razza Chianina, in linea vacca-vitello, sulle montagne dell’Altopiano dei Sette Comuni. I nostri capi sono regolarmente iscritti al libro genealogico dell’Anabic (Associazione Nacionale Allevatori Bovini Italiani Carne) e
certificati dal CCBI (Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane), che tutela la filiera produtiva della razza Chianina e loro incroci nel’intero territorio nazionale.
Alleviamo le fattrici, tori e vitelli con gestione completa del ciclo produtivo, dalla nascita allo svezzamento e ingrasso dei vitelli, che restono con le madri fino al sesto/settimo mese passando allo svezzamento in maniera graduale fino allo ingrasso.

La razza Chianina

Nell’alto delle nostre montagne allevamo animali della razza Chianina, famosa per la qualità delle carni, conosciuta nel mondo sopratutto per la famosa “bistecca fiorentina”. La Chianina è una razza selezionata apositamente per la produzione di carne di alta qualità, tra le razze autoctone di bovini italiani da carne più pregiate. Originaria della Val di Chiana, in Toscana, nel corso dell’ultimo decennio la Chianina ha ampliato la propria area di allevamento verso il Nord Italia, diffondendosi in Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto.

I nostri animali sono alimentati con foraggi (fieno, medica) e cereali (avena, grano) di produzione propria, che conferiscono alla carne un sapore unico, nonché dai semi di lino ricchi in Omega 3 che garantiscono un ottimale apporto di acidi grassi essenziali. Questa alimentazione, unita alla genetica della razza, promuove lo sviluppo delle componenti biochimiche che determinano il sapore e la tenerezza della carne.
La carne di Chianina possiede alte qualità organolettiche. Pur essendo tenera, è magra, molto digeribile, ricca in ferro e contenuto proteico. Il suo indice di aterogenicità, che esprime il rapporto tra acidi grassi saturi e acidi grassi insaturi è simile al pollo e al pesce, alimenti ritenuti altamente sani e digeribili.

Prenota i tuoi tagli di carne

La carne, che proviene dal nostro allevamento, è confezionata in pratiche confezioni sottovuoto, è in vendita esclusivamente presso il nostro spaccio aziendale, aperto tutto l’anno.

Indirizzo:
Via Capovilla, di fronte al nostro Agriturismo.

Orario:
Dalle 9:00 alle 19:00

Per informazioni: 0424 691187

Tagli di carne adatti per ogni preparazione

Per gustare al meglio la carne di Chianina e prepararla nel modo corretto, è molto utile conoscerne i tagli e acquistare la parte giusta in base alla ricetta che si desidera preparare.
Chiedici informazioni!

Tagli di carne
Collo Girello di spalla Sottospalla Copertina di spalla Brione Petto Stinco Roastbeef Pancia Scamone (fianchi) Filetto Noce Lombata Fesa Fiocco di fesa Girello

Collo

per macinato, consommé e carne da brodo 

Girello di spalla

per stufati e bolliti

Sottospalla

per stufati e bolliti

Copertina di spalla

per spezzatino, zuppa di gulasch e consommé

Brione

per spezzatini, stufati e bolliti

Petto

per insaccati, carne da brodo e arrosti

Stinco

per spezzatini, stufati e bolliti 

Roastbeef

per arrosti, braciole e entrecôte 

Pancia

per insaccati e carne da brodo

Scamone (fianchi)

per cotolette, costate, arrosti e tartare

Filetto

cucinato in pezzo, per bistecche e fonduta

Noce

per scaloppine e stufati

Lombata

per bolliti e stufati

Fesa

per bolliti e stufati 

Fiocco di fesa

per scaloppine e arrotolati

Girello

per bolliti e stufati

Come cucinare la carne? Clicca qui


carne chianina

carne di chianina

carne chianina
carne di chianina