Patata di Rotzo

Il gusto e la genuinità

Azienda Agricola Zecchinati; patate di rotzo DE.CO.; cosa facciamo

La Patata di Rotzo

La patata di Rotzo è una delle più prestigiose patate di montagna italiane e la più antica dell’Altopiano dei Sette Comuni.

Conosciuta sin dalla metà del ‘700 la coltiviamo da generazione nella Campagna di Rotzo nel rispetto della biodiversità e della salvaguardia del territorio.

Le patate coltivate nella Campagna di Rotzo si distinguono subito dalle altre patate di montagna per l’aroma, il sapore e la versatilità in cucina.

Il terreno di questa porzione di Altopiano dei Sette Comuni è il risultato della sedimentazione glaciale, ad opera del ghiacciaio che scendeva verso la Valdastico: sedimenti di tipo morenico, sabbioso e pieno di sassi.

Il terreno, il microclima mitigato dalle correnti tiepide che risalgono la Valdastico e la Valdassa, e protetto a nord dai monti, la notevole escursione termica tra il giorno e la notte, sono caratteristiche tipiche del luogo che favoriscono l’accumulo di sostanza secca nel tubero e lo rendono unico e conservabile a lungo.

Le patate sono un ottimo alimento. Sono ricche di proteine di buona qualità, vari amminoacidi, di vitamine C e B6 e minerali, ed hanno un ridotto apporto calorico.

Si presta a moltissimi usi ed a molteplici metodi di cottura, a seconda dei quali le proprietà nutrizionali si trasformano. Ad esempio la cottura del tubero con la buccia al vapore, o al forno o lessata, permette di mantenere gran parte dei nutrienti che non si disperdono in cottura.

La nostra famiglia è oggi il maggior produttore delle “Patate di Rotzo”.

Una particolare importanza hanno le antiche varietà di patate che ancora coltiviamo. Varietà di resa bassa, di bassa produttività e che rimangono di calibro piuttosto piccolo. Varietà che oggi commercialmente sono in disuso, ma che nel piatto sono uniche e rendono il nostro un prodotto di nicchia. Nonostante ciò, investiamo in maniera costante anche nella ricerca di nuove varietà perchè sono duei nostri obiettivi principali: il consumatore e l’ambiente.
Ad ogni annata il nostro impegno si rinnova, cercando di continuare sempre a produrre patate gustose, con ottime qualità organolettiche, ma sempre più sostenibili. Garantiamo così ai  nostri clienti la tranquillità sull’impatto ambientale delle tecniche agronomiche impiegate per produrre quello che mangiano. Cerchiamo anche di aumentare un po’ la produttività della resa e a raggiungere una maggior capacità di conservazione al naturale, per garantire ai nostri clienti un più lungo mantenimento a casa delle scorte delle Patate di Rotzo ad annata conclusa.

Le Rotzondelle sono le classiche e centenarie Patate di Rotzo di qualità già riconosciuta dal consumatore, di forma tonda facile da gestire e con la buccia sottilissima. Le nostre Rotzondelle Zecchinati si prestano a molte preparazioni: lesse, al vapore, fritte o in forno.

Info: Per non perderti parte dei nutrienti delle Rotzondelle Zecchinati, puoi cucinarle e mangiarle con la loro buccia sottile
e delicata; sarà sufficiente spazzolarle e lavarle. Se desideri un gusto più delicato, cucinale senza buccia.

Vuoi comprare le nostre patate?

Durante la stagione, che va da agosto a febbraio (o fino ad esaurimento) puoi comprare le nostre patate di Rotzo presso il nostro spaccio aziendale.

Indirizzo:
Via Capovilla, di fronte al nostro Agriturismo.

Orario:
Tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 – Da agosto a gennaio

Per informazioni: 0424 691187

Oppure le puoi trovare nei migliori supermercati e botteghe della regione Veneto e limitrofi, attenti ai prodotti del territorio.

rotzondelle al forno

chips di patate di rotzo