Patata di Rotzo

Il gusto e la genuinità

Azienda Agricola Zecchinati; patate di rotzo DE.CO.; cosa facciamo

La Patata di Rotzo

La patata di Rotzo è una delle più prestigiose patate di montagna italiane e la più antica dell’Altopiano dei Sette Comuni.

Conosciuta sin dalla metà del ‘700 la coltiviamo da generazione nella Campagna di Rotzo nel rispetto della biodiversità e della salvaguardia del territorio.

Le patate coltivate nella Campagna di Rotzo si distinguono subito dalle altre patate di montagna per l’aroma, il sapore e la versatilità in cucina.

Il terreno di questa porzione di Altopiano dei Sette Comuni è il risultato della sedimentazione glaciale, ad opera del ghiacciaio che scendeva verso la Valdastico: sedimenti di tipo morenico, sabbioso e pieno di sassi.

Il terreno, il microclima mitigato dalle correnti tiepide che risalgono la Valdastico e la Valdassa, e protetto a nord dai monti, la notevole escursione termica tra il giorno e la notte, sono caratteristiche tipiche del luogo che favoriscono l’accumulo di sostanza secca nel tubero e lo rendono unico e conservabile a lungo.

Le patate sono un ottimo alimento. Sono ricche di proteine di buona qualità, vari amminoacidi, di vitamine C e B6 e minerali, ed hanno un ridotto apporto calorico.

Si presta a moltissimi usi ed a molteplici metodi di cottura, a seconda dei quali le proprietà nutrizionali si trasformano. Ad esempio la cottura del tubero con la buccia al vapore, o al forno o lessata, permette di mantenere gran parte dei nutrienti che non si disperdono in cottura.

La nostra famiglia è oggi il maggior produttore delle “Patate di Rotzo”.

Una particolare importanza hanno anche le antiche varietà che ancora coltiviamo. Varietà di resa bassa, di bassa produttività e che rimangono di calibro piuttosto piccolo. Varietà che oggi commercialmente sono in disuso, ma che nel piatto sono uniche e rendono il nostro un prodotto di nicchia, per il consumatore esigente e attento all’alta qualità. Questo prezioso frutto della terra dai molteplici utilizzi culinari conquista i buongustai al primo piatto.

La antica Bintje, una patata a buccia gialla e pasta giallo chiara… la più prestigiosa… la regina degli gnocchi e del purè. Le sue caratteristiche organolettiche con spiccate quantità di sostanza secca permettono, con pochissima farina, di ottenere degli gnocchi di qualità eccellente.

La Desireè, patata a buccia rossa ideale per fritto e forno. È la varietà più tardiva e quella che resiste più a lungo in adeguate condizione di conservazione.

La precoce Monalisa, la prima ad essere raccolta. Una patata da fetta che non si sfarina, versatile, ottima per insalata, pasticcio e preparazioni lesse, fritte o al forno. Può essere consumata con piacere senza sbucciarla grazie alla sua buccia molto sottile. Quelle di calibro più piccolo fatte al forno con la buccia risultano un ottimo e croccante stuzzichino.

La nuova Challenger, studiata e creata per sostituire la Bintje, è una ottima patata ugualmente farinosa come la sua precursora ed è ottima per fare gnocchi e purè. Di buona capacità produttiva, rende patate di calibro più grosso e risulta in questo modo ottima per fare le patate ripiene (“le baked potatoes”), anche queste da consumare con la buccia.

Le Rotzondelle sono le classiche e centenarie Patate di Rotzo di qualità già riconosciuta dal consumatore, di forma tonda facile da gestire e con la buccia sottilissima. Le nostre Rotzondelle Zecchinati si prestano a molte preparazioni: lesse, al vapore, fritte o in forno.

Info: Per non perderti parte dei nutrienti delle Rotzondelle Zecchinati, puoi cucinarle e mangiarle con la loro buccia sottile
e delicata; sarà sufficiente spazzolarle e lavarle. Se desideri un gusto più delicato, cucinale senza buccia.

Alcune ricette con le nostre patate? clicca qui
Vuoi comprare le nostre patate?

Durante la stagione, che va da agosto a febbraio (o fino ad esaurimento) puoi comprare le nostre patate di Rotzo presso il nostro spaccio aziendale.

Indirizzo:
Via Capovilla, di fronte al nostro Agriturismo.

Orario:
Tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 – Da agosto a febbraio

Per informazioni: 0424 691187

Oppure le puoi trovare nei migliori supermercati e botteghe della regione Veneto e limitrofi, attenti ai prodotti del territorio.

rotzondelle al forno

chips di patate di rotzo